Grace Church – ADI Saronno

La Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. (Assemblee Di Dio In Italia), è presente nella città di Saronno già dal 1983.

In quel periodo Dio ha messo nel cuore di alcuni credenti, tra cui il nostro Pastore Samuele Plasmati allora già Pastore della Comunità di Bollate, il desiderio di fondare anche nella città di Saronno un’opera basata sulla fede in Cristo Gesù, nostro Salvatore e Signore.
La prima comunità era nei pressi del centro di Saronno, presto quel locale divenne piccolo e ci si spostò nella sede attuale.

Ciò in cui crediamo

La nostra dottrina e il nostro credo sono visibili sul sito istituzionale www.assembleedidio.org, ci teniamo comunque a parlarvi di alcuni aspetti che sono per noi il fondamento della nostra realtà.

Molti sono gli abitanti della Cascina Ferrara che passano davanti la nostra comunità. A quanti sarà capitato di farlo nei nostri orari di Culto, avranno certamente udito cantare, pregare oppure predicare l’Evangelo.

È proprio così che svolgiamo le nostre funzioni, offrendo il Culto a Dio con canti, preghiere spontanee e ascolto del messaggio della Bibbia che per noi è ispirata Parola di Dio, unica infallibile ed autorevole regola della nostra fede e condotta.

“Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia.” 2 Timoteo 3:16

Quando abbiamo le riunioni?

Ci incontriamo la Domenica, il Martedì, il Giovedì ma spesso anche negli altri giorni della settimana.

Perché andate in chiesa?

Molti di noi, la maggior parte e altri lo stanno facendo, hanno gustato la “Nuova Nascita“, ossia la rigenerazione per opera dello Spirito Santo in risposta ad un sincero ravvedimento e ad una autentica fede riposta nel Signore Cristo Gesù, che è assolutamente essenziale per la salvezza (Vangelo di Giovanni 3:3-8; Lettera a Tito 3:5; I Lettera di Pietro ).

La Chiesa è per noi un riferimento ad un gruppo di persone che condivide una fede basata sul Cristianesimo, il locale di Culto è semplicemente il luogo dove si incontra parte della Chiesa di Cristo che è presente sulla terra.

L’Apostolo Pietro scrive nella sua lettera “anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.” (I Lettera di Pietro capitolo 2 versi 5 e 6).

Perchè “Evangelici”?

La nostra realtà e denominata “Evangelica Pentecostale”, l’aggettivo pentecostale fu usato per le prime volte intorno al 1880 tra alcune correnti interne alle chiese metodiste e battiste nord americane che ponevano speciale enfasi sulla “effusione” dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, come descritto negli Atti degli Apostoli (capitolo 2).

Ci teniamo a specificare questo perché la maggior parte di noi ha sperimentato questa meravigliosa realtà (e tale esperienza è ripetibile fino a conclusione del tempo che stiamo vivendo, ossia la Grazia) e pertanto è di grande importanza per ogni cristiano nato di nuovo.